"Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi... " Eliot Rosewater

martedì 14 giugno 2011

Il compleanno

Perchè domani è  un giorno speciale?
E che ne so io? Tutti dicono "Auguri" "Buon Compleanno" "100 di questi giorni".
Torta, brindisi, regali.
Ma si  una ragione c'e' ...è passato un altro anno e sono ancora qui.
E forza ..su allegria! Cos'e' quell'espressione da pesce rosso in  una boccia di vetro? Me lo dico da sola.
Non riesco proprio a gioire, tutti però sono contenti intorno a me, forse perchè sei ancora tra loro, possono
ancora baciarti, parlare male di te o bene dipende.
Ma dove pende l'ago della bilancia mi chiedo?
E penso.
Ma se sul piatto di u na bilancia ci fosse la mia vita, all inclusive, il bello e il meno bello, ma nel complesso più bello che meno, e nell'altro piatto ci fossero le mie rughe, gli acchiacchi dei dopo 45, la pancia che non va giù, la vita più o  meno uguale, i sogni sempre più lontani, da che parte penderebbe l'ago??
Non lo so, ancora non lo so! Ma sento che devo festeggiare perchè altrimenti si dovrebbe dire o meglio stabilire " i compleanni si festeggiano fino ai 30 anni e poi STOP.
Auguri auguri ma perchè? Cosa mi succederà?
Domani salirò in metropolitana,, aiuterò un anziano a sedersi, proprio un vecchietto traballante.
Lui mi farà un gran sorriso e mi offrirà il biglietto da visita della sua Casa di Riposo per invitarmi ad andarlo a trovare.
Io ci andrò e la mia vita cambierà, perchè tutti gli anzianotti con il tempo si affezioneranno e non potranno fare a meno di me e io a meno di loro.
Cosa sto fantasticando?
Ma si grazie, per i vostri auguri di Buon Compleanno!

2 commenti:

  1. come dice Checco Zalone: non ti preoccuoare, te la spingo io la carrozzina!

    RispondiElimina
  2. ... e dopo Checco Zalone, attingiamo a Simone de Beauvoir:
    "Che cos'è un adulto? Un bambino gonfio di anni".
    Continuiamo a restare bambini senza chiederci "Cosa mi succederà".

    Brava Manu!

    RispondiElimina