"Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi... " Eliot Rosewater

martedì 29 marzo 2011

W il Nucleare!

W IL NUCLEARE
 
L'amministratore delegato dell’Enel  Fulvio Conti, ha detto che non bisogna farsi prendere dall'onda dell'emotività per quello che sta accadendo in Giappone, e quindi bisogna puntare al nucleare, perché in Italia consumiamo troppa energia e così non si può andare avanti. Gli bastano 7-8 anni, una volta rimossi tutti i vincoli legislativi, e la centrale è bella che pronta. Loro stanno già investendo sulla ricerca con  proprie risorse. Dal  2005 hanno assunto 43 ingegneri specializzati nella tecnologia nucleare; tale squadra è cresciuta sino ad 80 nel 2011..
Ora, si da il caso che  uno degli 80 ingegneri nucleari sia io.
A dire il vero non sono neanche un ingegnere nucleare, ma sono  un elettrotecnico (diplomato alla famosa scuola Radio Elettra come il senatur), però mi hanno assunto con quella qualifica lì, tanto se una centrale nucleare deve scoppiare scoppia lo stesso, mica per colpa mia.
Mi ha assunto direttamente Conti.
Eravamo al matrimonio di mio cugino, che guarda caso è anche il suo giardiniere.
Siamo capitati  a sedere vicino, e un bicchiere tira l’altro, alla fine mi ha proposto quel lavoro.
Ma io sono contro il nucleare!” ho detto. “ E se lo fanno sotto casa mia?”
Ma va là! La facciamo nei parchi protetti, così al massimo dopo un paio di anni vengono fuori degli scoiattoli grossi come cinghiali, e nessuno si lamenta”
E le scorie? Dove le mettiamo?” ho chiesto io, che sono ignorante ma ho letto un articolo si TV Sorrisi e Canzoni, e quindi non mi faccio prendere in castagna da nessuno.
Conti ha fatto una grossa risata e mi ha detto che i siti per il deposito delle scorie nucleari, per nuovi impianti civili per produzione di energia, per centrali nucleari, rigassificatori, inceneritori/termovalorizzatori potranno essere coperti da segreto di stato

Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 aprile 2008, numero 90. Prevede che: "Nei luoghi coperti dal segreto di Stato le funzioni di controllo ordinariamente svolte dalle aziende sanitarie locali e dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sono svolte da autonomi uffici di controllo collocati a livello centrale dalle amministrazioni interessate che li costituiscono con proprio provvedimento. Le amministrazioni non sono tenute agli obblighi di comunicazione verso le aziende sanitarie locali e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco a cui hanno, comunque, facoltà di rivolgersi per ausilio o consultazione. Sono suscettibili di essere oggetto di segreto di Stato le informazioni, le notizie, i documenti, gli atti, le attività, i luoghi e le cose attinenti alle materie di riferimento".
L'articolo 261 del Codice penale prevede per chi rivela un segreto di Stato
una pena non inferiore ai cinque anni di reclusione.



“Quindi “ dico io “Se un sindaco dovesse divulgare ai suoi cittadini l'esistenza di una discarica di scorie nucleari nel suo comune finirebbe in galera?
Si! Non è magnifico?” afferma Conti.
Roba da matti, allora io vengo a lavorare lì da voi, si fa la centrale e la si piazza dove si vuole, che tanto nessuno può dire niente!”dico io.
Eeeeeeeeeeee..” fa il Conti.
Ma è una cosa democratica?”
No, ma qui sta il bello!”
Comunque, sarà stato il vino, mi ha convinto e il giorno dopo ero lì a spaccare gli atomi con un martello. Adesso però ho delle crisi di coscienza e appena trovo un posto di lavoro mi licenzio. se mi potete aiutare, fatemi sapere, grazie.

1 commento:

  1. Scoitattoli grandi come cinghiali??... wow, che bello!!!...... Voglio una centrale nucleare anche nel mio giardino..... farò pagare un biglietto di ingresso per ammirare gli scoiattoli nucleari.... e diventerò ricca!!! :-)

    RispondiElimina