"Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi... " Eliot Rosewater

lunedì 21 marzo 2011

Il petrolio e l'elefante


Ieri ho trovato lavoro in un circo. Devo grattare la schiena agli elefanti ogni volta che c'è bisogno.
Pagano bene.
Oggi sono lì che adempio al mio dovere di grattatore quando il domatore del suddetto animale mi fa:
"Non si può andare avanti così. La benzina continua ad aumentare, il gasolio è aumentato in un anno del 26% per cento. Lo sai quanto mi costa trasportare un'elefante in giro per l'italia? Troppo.
Mi tocca abbatterlo e prendere al posto suo tre scimmie, così li porto in giro con l'ape piaggio e risparmio"
Io, che oramai mi sono affezionato alla bestia, faccio:
"guarda, il problema è il costo del barile di petrolio. E' troppo alto. Ho io la soluzione. Metti giù il fucile che faccio una telefonata. Vedrai che aggiusto tutto"
Detto fatto chiamo Paolo romani, il ministro dello Sviluppo economico. Il suo numero me lo ha dato Bruno Vespa, che è un amico di famiglia. Tre squilli e risponde:
"Pronto? Con chi parlo?"
" Paolino, poche chiacchere e ascolta. Ho pronta la soluzione del caro-petrolio. Bisogna comprare dei barili più economici, secondo me quelli che usano sono troppo costosi. Li facciamo in vetro, come le vecchie bottiglie del latte. Una volta usato il barile bisogna riportarlo alla ditta."
"non so se si può fare.Devo guardare in internet"

"Paolino, ascoltami, il problema è lì, nel barile! Che poi, a volerla dire tutta è un'unità di misura un po' stupida. Quanta benzina contiene un barile?"
"Mi prendi alla sprovvista, sono alla bocciofila con amici. Aspetta che ti richiamo"
mette giù.
Dopo dieci minuti richiama.
"159 litri di petrolio. Da un barile di petrolio si possono ricavare ben 1.750 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, quelle comunemente usate per acqua minerale e bibite. Un barile contiene, infatti, convenzionalmente 159 litri di greggio, pari a circa 135 chili.
Servono all'incirca 2 chili di petrolio per fare 1 kg di plastica per alimenti (Pet). Quindi da un barile di petrolio si ricavano circa 70 chili di Pet. Tenuto conto che una bottiglia da un litro e mezzo pesa circa 40 grammi, da un barile si producono circa 1.750 bottiglie."
"Caspita! E quanti barili consumano mediamente gli italiani all'anno?
"Un barile di petrolio al mese per italiano - In Italia consumiamo mediamente 5 litri di petrolio al giorno per persona, ossia circa un barile di petrolio al mese. Il consumo di petrolio annuale medio per una famiglia di 4 persone in Italia si aggira quindi intorno a 7.760 litri."
"E un elefante quanto consuma?"
"Mah!"
Metto giù il telefono. Il domatore mi guarda e mi chiede se ho sistemato tutto.
"No. Ho fallito"
"Pazienza. Adesso gli sparo"
"Lascia stare. Lo porto a casa il l'elefante"
Ora sono qui nel salotto con l'elefante. Disturbare non disturba, però a farlo entrare nell'ascensore è stata dura

Nessun commento:

Posta un commento