"Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi... " Eliot Rosewater

domenica 3 luglio 2011

Addio, tenente Colombo...

Addio, tenente Colombo
L'attore aveva 83 anni. Da tempo soffriva di Alzheimer. Per il ruolo che gli diede la fama vinse quattro Emmy Awards e un Golden Globe. Gli inizi in teatro a Broadway. Il successo al cinema.
ROMA - E' morto Peter Falk, il "tenente Colombo" dallo sguardo svagato e l'impermeabile spiegazzato, protagonista amato della serie televisiva nata nel 1967 sul canale americano Nbc e diventata un culto in Italia alla fine degli anni '70. L'attore, malato da tempo di Alzheimer, aveva 83 anni. La notizia è stata diffusa dai familiari, che non hanno rivelato la causa della morte, avvenuta ieri notte a Los Angeles. Nato a New York nel 1927, da padre polacco di origini ungheresi e da madre russa, prima di iniziare la carriera artistica Peter Michael Falk aveva lavorato come impiegato dello Stato del Connecticut. Annoiato dalla routine d'ufficio, aveva iniziato a studiare recitazione, facendosi le ossa in teatro a Broadway. A cavallo degli anni '50 e '60 erano arrivate le partecipazioni in serie tv. Ai confini della realtà, Alfred Hitchcock presenta e Naked City. Ma il cinema gli aveva regalato, nel 61, l'indimenticabile ruolo di simpatico malavitoso al fianco del boss superstizioso Glenn Ford: Angeli con la pistola. Quello sguardo un po' così, diventato tratto distintivo dell'attore, era dovuto alla protesi oculare che l'attore portava da quando, a tre anni, gli avevano dovuto asportare l'occhio destro a causa di un tumore. Leggenda vuole che il boss Harry Cohn della Columbia Pictures abbia rifiutato Falk durante un casting dicendogli: "Per gli stessi soldi posso avere un attore con due occhi". Il tenente Colombo era andato ininterrottamente in onda dal '71 al '78 e, visto il grande successo, ne sono stati girati anche dei film per la tv. Falk aveva vinto, grazie al suo personaggio, quattro Emmy Awards come migliore attore. Falk aveva avuto due lunghi matrimoni. Negli anni '60 aveva sposato Alycia Mayo, conosciuta quando erano entrambi studenti alla Syracuse University. La coppia aveva adottato due figli, Catherine e Jackie, e divorziato dopo sedici anni di unione. L'anno dopo la separazione, nel '77, l'attore aveva sposato la collega Shera Danese, che appare in sei episodi della serie televisiva di Colombo. Gli ultimi anni, per Falk, erano stati difficili. Nel 2008 gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer, la figlia adottiva Catherine ne aveva richiesto, e dapprima ottenuto, la tutela legale. Contro la decisione aveva fatto ricorso la seconda moglie, Shera Danese, cui l'attore, prima che la salute peggiorasse, aveva dato mandato di gestire la sua salute e i suoi affari.

4 commenti:

  1. Grazie per questo post.
    Io amato moltissimo questo personaggio.
    Manu

    RispondiElimina
  2. Bei vecchi tempi quando su rete4 lo mandavano in onda ogni giorno all'ora di pranzo...

    RispondiElimina
  3. Era bello perché si sapeva sin dall'inizio chi fosse il colpevole ma non come facesse Colombo a scoprirlo....anch'io lo vedevo spesso...

    RispondiElimina
  4. eh... Manu,buongustaia, noi siamo sempre in competizione..io l'ho amato e lo porterò sempre nel mio cuoricino ..
    per me è una certezza,lui è troppo intelligente,sa già tutto
    lui ti risolve tutti i casi più intricati e mette e nudo il colpevole.
    lui ha una moglie che lo aspetta a casa e alla quale è fedelissimo, ed è così discreta da non interferire con il suo lavoro..
    lui ha un cane che gli è fedele
    che fine avranno fatto la moglie e il cane?
    lui è la sicurezza che la giustizia e l'onestà comunque trionfano, e con eleganza..
    lui ha classe e fascino..
    lui ti tiene compagnia anche se i suoi telefilm li hai già visti trenta volte,perchè lui è un compagno fedele, ma riesce sempre a sorprenderti..
    e adesso quali casi starà risolvendo? Conflitti tra Belzebù e il Padreterno? Intrighi nell'anticamera del Paradiso? Tentati avvelenamenti in Purgatorio?
    Ti amiamo Tenente, preparaci un bell'ambientino per quando arriveremo, che ci divertiamo..
    baci
    la postatrice

    RispondiElimina