"Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi... " Eliot Rosewater

mercoledì 14 marzo 2012

Origami

Mille ali in volo –

grappoli di bianche gru

per esaudire il cuore

***

Flavia

(immagine dal web)

Katauta* dedicato al grande maestro di origami Akira Yoshizawa (14 marzo 1911 – 14 marzo 2005), nel giorno di marzo in cui nacque e morì.

Ho scelto come soggetto la figura della gru perché è uno degli origami tradizionali giapponesi più noti, spesso donati in segno di buon auspicio. Narra un’antica leggenda giapponese che la gru possa vivere 1000 anni : chiunque pieghi o riceva in dono mille gru vedrà i desideri del proprio cuore esauditi. Realizzare per sé o regalare i tradizionali “grappoli” di mille gru (oridzuru) è quindi considerata una pratica simile agli ex voto della cultura cattolica. L’ episodio più noto legato a questa tradizione è quello di Sadako Sasaki, una bambina esposta alle radiazioni della bomba atomica di Hiroshima. In fin di vita a causa della leucemia, la bambina iniziò allora a piegare le mille gru, ma morì prima di riuscire a portare a compimento la propria opera. Le venne eretta una statua nel Parco della Pace di Hiroshima, una ragazza in piedi con le mani aperte ed una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita. Ogni anno questo monumento è adornato con migliaia di corone di mille gru. La storia di Sadako è diventata soggetto di molti libri e film ed ha portato la gru da simbolo di immortalità a simbolo di pace. In una versione della storia, Sadako scrive un haiku che tradotto in italiano suona cosí:

Scriverò pace sulle tue ali

intorno al mondo volerai

perché i bambini non muoiano più così

In un’altra versione, un suo compagno di classe piega il numero restante di modelli in modo che lei possa essere sepolta con 1000 gru: è questa la versione riportata nel romanzo Il Gran Sole di Hiroshima, di Karl Bruckner.

Altre interessanti annotazioni al seguente sito: http://www.scuola-judo-tomita.com/varie/stemma/gru/gru.htm#gru

* Il katauta è una forma di metrica giapponese: 3 versi di 5 - 7 - 7 sillabe, a differenza dell'haiku chi si compone di 5-7-5 sillabe.

Nessun commento:

Posta un commento